La Raccolta Differenziata per le Utenze Domestiche
Grazie alla raccolta differenziata i rifiuti possono essere in gran parte recuperati, riutilizzati e trasformati in valore economico e ambientale.
Il servizio prevede la consegna di un kit in comodato ad uso gratuito, per ogni utenza domestica:
Abitazioni singole o fino a 4 appartamenti ( 1 bidone bianco per la carta da 50L. 1 bidone giallo per la plastica da 50L. 1 bidone blu per il vetro da 50L. 1 bidone marrone da 20L. per l’Organico una tanica da 5 litri per l’olio esausto e 1 bidoncino da 50L. per l’indifferenziato 1 ecocalendario e 1 vademecum su dove e come smaltire ogni singolo rifiuto).
Condomini superiori a 4 appartamenti viene consegnato in comodato ad uso gratuito, 1 contenitore per l’organico da 50L. una tanica da 5 litri per l’olio esausto, 1 ecocalendario e 1 vademecum su dove e come smaltire ogni singolo rifiuto, ad ogni singola utenza , mentre per le altre frazioni si assegnano sempre in comodato ad uso gratuito, al condominio (amministratore di condominio) bidoni della capienza utile al numero di utenze e dei componenti i nuclei famigliari.
I passaggi per il ritiro dei rifiuti separati in modalità PORTA A PORTA
Carta, Cartone e Tetra Pak – 1 volta a settimana (mercoledì)
Plastica, Metalli e Alluminio – 1 volta a settimana (venerdì)
Vetro – ogni 15 gg. (lunedì)
Organico – 2 volte a settimana (martedì e sabato)
Secco Residuo Indifferenziato – 1 volta a settimana (giovedì)
PROGETTI C.A.S.E. e MAP
I progetti CASE e i MAP sono serviti come i condomini.
Organico Marrone
Plastica, Metalli e Alluminio Giallo
Carta, Cartone e Tetra Pak Bianco
Vetro Blu
Secco Residuo Indifferenziato Verde
Oli alimentari esausti
Modalità di raccolta delle altre frazioni di rifiuti
Sono raccolti con modalità differenti le seguenti frazioni:
- Olio Alimentare Esausti con sistema di raccolta in casa (tanica da 5 L. fornito da ASM S.p.A) e smaltimento dalle utenze domestiche in postazioni predefinite sul territorio comunale. Le utenze non domestiche sono servite direttamente dalla ditta che smaltisce l’olio esausto.
- Pile esauste sono raccolte presso le attività commerciali con contenitori dedicati.
- Medicinali Scaduti sono raccolti presso tutte le Farmacie Comunali e le Farmacie cittadine con appositi contenitori dedicati forniti da ASM S.p.A. (escluso i farmaci pericolosi)
- Indumenti Usati raccolta stradale con specifica convenzione nei contenitori dedicati .
Zone dove è Attivo il servizio di Raccolta "Porta a Porta"
Il territorio comunale dell’Aquila è uno tra i più grandi d’Italia 350 kmq. con 64 frazioni.
E’ il 6° Centro Storico d’Italia.
Alla data odierna il servizio di raccolta differenziata Porta a Porta è attivo verso le utenze domestiche e non domestiche nelle seguenti aree cittadine :
Zone centro Storico
Prima periferia :
Vascapenta, Acquasanta, via Strinella, Gignano, S. Elia, Torretta, Torrione, S. Francesco, Viale della Croce Rossa, Preturo, Centro storico, Quartiere Bellavista, Colle Pretara, Valle Pretara, Via Aldo Moro, P.zza Italia, Pile (in parte)
Nelle Frazioni
Paganica, Onna, S. Gregorio, Bazzano, Tempera, Arischia, San Giacomo, Coppito, San Vittorino, Cansatessa, Pettino, Pile, Preturo, Monticchio.
La zona industriale di Bazzano e la zona industriale di Pile.
Attivazione nuove utenze
Per l’attivazione di nuove utenze per la Raccolta di Rifiuti, bisogna recarsi presso la nostra sede in Via dell’Industria snc, Zona Industriale di Bazzano – 67100 L’Aquila in modo da ritirare i bidoni e compilare la modulistica. Per maggiori dettagli contattare il Numero: 0862 4459299.