Bianco, giallo, verde, blu, prenditi cura del mondo anche tu
Imparare sin da piccoli l’importanza della raccolta differenziata e del riciclare gli oggetti per dar loro una nuova vita, per un mondo migliore, attraverso il gioco e l’arte, con uno spettacolo che rivisita le classiche favole per bambini.
Questo lo scopo di “Bianco, giallo, verde, blu, prenditi cura del mondo anche tu”, la lezione-spettacolo sulla differenziata, voluto dall’Aquilana società multiservizi (Asm), la società che gestisce i rifiuti nel capoluogo abruzzese, in sinergia con l’assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila, in particolare nella persona di Emanuele Imprudente e messo in campo grazie a un progetto nazionale dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e del Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi (Conai).
“Questo spettacolo, che va in scena tutti i lunedì e giovedì mattina al Teatro 99 del capoluogo, è indirizzato a tutte le classi quarte e quinte delle scuole elementari aquilane, pubbliche e private – spiega ad AbruzzoWeb Sonia Fiucci, responsabile della comunicazione dell’Asm – Lo scopo è quello di inculcare valori positivi nei piccoli spettatori, che partecipano attivamente attraverso un quiz. Il tutto utilizzando un mix di favole, riscritte sul fil rouge di alcuni concetti chiave: non sporcare, non abbandonare i rifiuti e rispettare l’ambiente che ci ospita”.
Uno degli obiettivi, inoltre, è quello di far conoscere ai bambini aquilani “un’azienda che si occupa che la nostra città sai pulita – aggiunge la Fiucci – che i rifiuti possono avere una nuova vita, attraverso la differenziata e che, invece, se abbandonati nell’ambiente possono provocare danni, anche irreparabili”.
Le rappresentazioni sono gratuite.
A finanziarle infatti sono “l’Asm per il 35 per cento e il Conai per il 65 per cento, il co-finanziamento, inoltre, include la creazione di un canale YouTube dell’Asm: una trasmissione sulle ricette, chiamata Cucino e riciclo, dove contemporaneamente viene spiegato ai telespettatori dove vanno gettati i rifiuti”.
Inoltre, il Consorzio nazionale ha scelto L’Aquila tra le 5 città italiane dove organizzare, uno dei “Palacomieco”, padiglioni itineranti per mostrare a ragazzi e adulti il processo del riciclo di carta e cartone.