Il Palacomieco arriva a L’Aquila
L’Aquila, 19 aprile 2018 – E’ a L’Aquila l’ultima tappa del tour primaverile di PalaComieco, l’iniziativa itinerante che Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – porta nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. In collaborazione con il Comune dell’Aquila e Aquilana Società Multiservizi spa, dal 19 al 22 aprile sarà possibile conoscere le mille vite della carta direttamente in Piazzale Caduti del Soccorso “Villa Comunale”, con ingresso libero tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Come nascono carta e cartone? Come si differenziano i rifiuti in modo corretto? A cosa serve la raccolta differenziata che i cittadini fanno? A questa e a molte altre domande risponderà PalaComieco attraverso istallazioni interattive e divertenti giochi quiz. PalaComieco svela le diverse fasi del ciclo del riciclo della carta e del cartone e mostra come raccolta differenziata e riciclo possono dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad essere una risorsa o materia prima seconda.
Tre speciali “scatole di cartone” all’interno delle quali giocare con la raccolta differenziata per imparare, divertendosi, il valore ambientale ed economico di un gesto così semplice e così importante. L’obiettivo è quello di crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.
“Quasi 4.000 le tonnellate di carta e cartone raccolte per un pro capite di 53 kg/abitante: questi i buoni risultati raggiunti dal Comune dell’Aquila nel 2017. Numeri superiori rispetto alla media provinciale che si attesta sui 44 kg/ab e in linea con il pro capite nazionale (53 kg/ab).” – ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco – “Iniziative come PalaComieco sono occasioni per mostrare ai cittadini cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata, che, se svolta correttamente, non apporta solo benefici ambientali ma anche economici: nel caso dell’Aquila, sono quasi 240.000 euro i corrispettivi economici che Comieco ha corrisposto al Comune nel 2017 per la raccolta di carta e cartone sul territorio urbano.”
“Salutiamo con entusiasmo l’iniziativa di Comieco. – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila Emanuele Imprudente – Le politiche legate alla promozione e agli incentivi alla raccolta differenziata rivestono un ruolo di primo piano nell’ambito delle azioni strategiche programmate dall’Amministrazione comunale, e, in particolare, dall’assessorato all’Ambiente. In questo quadro una corretta e puntuale informazione, soprattutto a bambini e ragazzi, sulle dinamiche del riciclo e su come queste buone pratiche possono incidere sull’ambiente e sulla qualità della vita, rivestono senz’altro un ruolo determinante. Imparare divertendosi è l’approccio migliore e, in questo, sta il valore aggiunto dell’iniziativa. Un grazie, dunque – ha concluso l’assessore – a Comieco e all’Asm per la sinergia messa in campo“.
“In linea con quanto dichiarato da Comieco, confermiamo la previsione di aumentare i quantitativi della carta, del cartone e del cartone per bevande per l’anno 2018 anche a fronte della piattaforma ecologica, di imminente inaugurazione, che consentirà di gestire in maniera ottimale i flussi della raccolta differenziata su tutto il territorio aquilano.” ha commentato Fabio Ianni di ASM S.p.A.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.
Per ulteriori informazioni
Per Comieco: Chiaramente Comunichiamo
Sara Festini | s.festini@chiaramentecomunichiamo.it | 334 5805831;
Sara Orsenigo | s.orsenigo@chiaramentecomunichiamo.it | 339 6552113
SCHEDA DESCRITTIVA DEL PALACOMIECO
All’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura. Al PalaComieco si impara giocando, per questo la visita inizia con la divisione della classe in squadre, ognuna con un compito durante tutto il percorso.
Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti” che ne raccoglie le varie tipologie. Un totem interattivo consente di familiarizzare con le numerose forme in cui possono trasformarsi carta, cartone e cartoncino quando entrano nelle nostre vite quotidiane sotto forma di imballaggi o altri oggetti di uso comune.
All’interno del secondo padiglione, si passa al funzionamento delle fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive: dalla raccolta differenziata negli appositi bidoncini, alla simulazione di una piattaforma di selezione tramite un tavolo touchscreen per passare ad un pulper e ad una macchina continua in miniatura, che trasformano il macero in nuova carta; il ciclo si chiude con uno speciale plotter grazie al quale si può scegliere una tipologia di imballaggio (porta occhiali, porta matite, porta merenda) e veder uscire la fustella nel giro di pochi secondi, pronta per essere montata e decorata.
Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone. Il quiz a squadre conclude la visita e mette alla prova i ragazzi su quanto appreso. Le tre squadre che saliranno sul podio potranno immortalare il momento con una coppa in cartone riciclato.
Per tutti un attestato di ambasciatore del riciclo di carta e cartone, gadget e materiale informativo. Naturalmente, tutto in carta riciclata!
In ogni padiglione, le attività sono accompagnate da un video di animazione esplicativo.